SUPPORTO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA

-  Individuale

-  Di coppia

-  Familiare

L’intervento psicologico familiare, risulta fondamentale per:

• Imparare ad accettare e riconoscere i cambiamenti personali, del genitore, del coniuge (anziano e non), e le ripercussioni che coinvolgono la famiglia.

• Sostenere ciascun membro nell'individuare una propria posizione emotiva differenziata, al fine di raggiungere un maggior benessere individuale.

• Sostenere la famiglia nel risolvere le conflittualità interne.

• Coadiuvare la famiglia a migliorare la relazione con l’anziano e la struttura che (eventualmente) lo ospita.

• Favorire la relazione fra: operatori, volontari, ammalato e famiglia.

- Servizio di Psicologia a Domicilio:

Il servizio si rivolge a persone anziane che pur necessitando di un supporto psicologico-psicoterapeutico,     individuale, di coppia, familiare, si trovano in situazioni di disagio che non consente loro di raggiungere in autonomia la sede dell’Associazione.

- Gruppi Familiari:

Gruppo di ascolto e di confronto rispetto alle tante domande che accompagno la malattia, la perdita di persone care, la cura, la ricerca di nuovi equilibri e strategie.

- Valutazione Neuropsicologica:

Somministrazione ed interpretazione test, Analisi e definizione, Stesura della relazione