L’associazione Cluster è frutto di un lungo lavoro di riflessione a seguito dell’esperienza clinica maturata sia in ambito pubblico che privato dalla Dott.ssa Lucia Leuzzi psicoterapeuta della coppia e della famiglia ad orientamento psicoanalitico, Presidente dell’Associazione Cluster.

Negli anni, l’esperienza clinica legata a richieste da parte di genitori per consultazione familiare motivata da disagi dei propri figli in età scolare o adolescenziale, ha evidenziato come dietro queste sofferenze espresse dai più piccoli in famiglia, ci fossero sofferenze più complesse legate ai cambiamenti di vita anche e, non solo, per malattia di un anziano in famiglia.

L’invecchiamento o la malattia non modificano solamente la rappresentazione del sé della persona interessata ma costringono a cambiamenti intrapsichici e a ridefinizioni relazionali tutti i membri del nucleo familiare.

Tutto ciò necessita di un grosso dispendio di energie emotive: supportare le famiglie ed accompagnarle in questi processi di cambiamento è utile per garantire un sufficiente benessere psicologico ed una prospettiva relazionale anche in momenti così dolorosi del ciclo vitale, che se non elaborati possono condurre a risposte difensive non adattive o addirittura all’insorgenza di patologie permanenti di ordine psicologico come si è potuto osservare durante gli anni.

All’interno dell’associazione collaborano diverse figure professionali tra cui psicoterapeuti con formazione in terapia familiare, prevalentemente ad orientamento psicoanalitico.

Dott.ssa Lucia Leuzzi

Psicologa-Psicoterapeuta ad orientamento analitico;
Formazione pluriennale in psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo;
Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica congiunta della coppia e della famiglia;
Riconoscimento titoli psicologia e psicoterapia in Svizzera (Canton Ticino);
Partecipazione GAT (Gruppo Tematico Anziani e Familiari) promosso dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia;
Esperienza clinica e di formazione presso strutture pubbliche e private (Milano e Forlì);
Attività clinica presso il proprio studio a Milano;
Da anni si occupa di processi psicologici dell’invecchiamento, legati prevalentemente a condizioni di malattie croniche e neurodegenerative, con particolare attenzione all’intero nucleo familiare;
Presidente Associazione Cluster “l’anziano e la sua famiglia”.